Provenza & Camargue
con la grande Festa dei
Gardians di San Giorgio
Il caldo SUD della Francia, immortalato dai grandi pittori impressionisti fra cui Cezanne, Monet ed il grande Van Gogh…. Un turbine di colori fra campi di lavanda e borghi immacolati.
…. e, imperdibile, la Festa dei Gardians….
1° GIORNO: Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per la
Provenza, regione del sud della Francia ricca di storia ed immutato fascino. Soste durante il percorso e pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida di
Arles, capoluogo della Camargue che ispirò i celebri quadri di Vincent Van Gogh:
l’Arena, l’anfiteatro romano, St Trophine etc… In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Prima colazione ed intera giornata dedicata all’annuale
Festa dei Gardians, la confraternita fondata nel 1512, che si tiene ogni 1° maggio.
L’intera Città di Arles è ornata di fiori e addobbi provenzali ed un gigantesco mercato si svolge fra le animate vie cittadine con tutti i tipici prodotti provenzali.
Le donne e gli uomini della confraternita si vestono con i costumi tradizionali e sfilano a cavallo per le strade, fino alla Cattedrale dove riceveranno dal Vescovo le insegna di difensori della cristianità e renderanno omaggio alla statua di Frederic Mistral.
Un tripudio di colori e tradizioni avvolge ogni cosa e la Città intera partecipa attivamente con 1000 iniziative. Ma il clou della festa è nel pomeriggio, quando i Gardians si esibiscono nella grande arena romana di Arles…
.. uno spettacolo unico dove ammirare la bravura dei Gardians e dei Raseteurs…. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° GIORNO: Prima colazione ed escursione intera giornata in
Camargue. Visita a
Les Saintes Maries de la Mer della Chiesa fortificata sacra ai Gitani dove si trova la Madonna Nera, Santa Sara.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Borgo fortificato di
Aigues Mortes, cinto da intatte mura e porto dei Crociati, con le saline e le Chiese dei Penitenti. Al termine imbarco su
battello stile “Mississipi” e navigazione sul delta del Rodano per ammirare la splendida natura con tori e cavalli in libertà. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
4° GIORNO: Prima colazione ed escursione a
Les Baux de Provence, spettacolare Borgo medievale arroccato su uno sperone roccioso e sede della poesia dei trovatori. Visita della Rocca e dello spettacolare percorso medievale con stradine e viuzze che ci portano indietro nel tempo. Tempo libero per shopping nei numerosi negozi artigianali e pranzo libero nei numerosi snack point. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con soste durante il percorso ed arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 580
Supplemento singola € 110
La quota include:
- Viaggio in pullman GT
- Sistemazione in ottimo hotel in camere doppie c.s.
- Trattamento da programma
- Visite ed escursioni da programma
- Battello sul Rodano
- Ingresso all’Arena di Arles per lo spettacolo dei Gardians
- Accompagnatore esperto
- Assicurazione individuale
La quota non include:
- Mance, bevande, ingressi e tutto quanto non previsto
Un'atmosfera ardente nell’ ARENA
Memorie di un viaggiatore………
Dopo una pausa ben meritata al ristorante, per riprendere le forze mangiando della gardianne di toro accompagnata da riso della Camargue, non vedevo l'ora di scoprire lo
spettacolo nelle arene a partire dalle 15:45.
Per la Festa dei guardiani,
i giochi taurini ed equestri sono protagonisti in queste arene dove un tempo i Romani assistevano ai combattimenti dei gladiatori. Se, come me, non avete voglia di assistere all'uccisione di un toro, tranquilli! Non si tratta di una corrida ma di una corsa camarguese!
I giovani che praticano questo sport sono chiamati
raseteurs. Non fanno male al toro, ma cercano di
afferrare gli attributi fissati sulla sua fronte e sulle sue corna per guadagnare punti e premi il cui valore aumenta col passare del tempo.
I raseteurs sfidano il toro e usano un
uncino (una sorta di pettine di ferro a 4 rami) per togliere le coccarde, le ghiande e le corde fissate sulla sua testa. Questo gioco, a cui non avevo mai assistito prima, mi ha ricordato il programma Intervilles della mia infanzia, con in più il rispetto delle tradizioni locali.
I raseteurs corrono rischi e l'atmosfera nelle arene si scalda rapidamente, tanto più che faceva molto caldo quel giorno ad Arles…..
Di contorno ai raseteurs i GARDIANS, con i loro cavalli bianchi, pronti a cogliere la scena ed a esibirsi in giochi a cavallo e peripezie uniche nel loro genere….un vero spettacolo nello spettacolo che non dimenticherò mai…..