PROGRAMMI

Mese di riferimento: Aprile 2024

Durata:

TRIESTE & LA LAGUNA DI MARANO
con Aquileia & Palmanova

 
1° GIORNO: Ore 06.00 partenza in Pullman G.T. per Palmanova , roccaforte militare costruita dai veneziani nel tardo ‘500 per contrastare l’eventuale avanzata dei Turchi nell’Italia orientale. Unica nel suo genere fu usata persino da Napoleone e nella prima guerra mondiale. Pranzo libero in Autogrill e, dopo una visita delle mura e della piazza centrale esagonale, proseguimento nel pomeriggio per Grado, nota località turistica ricca di Ville Liberty e Palazzi nobiliari. Situata ai margini di una laguna con oltre 30 isole, Grado è nota dai tempi dei Romani ed è ricchissima di storia rappresentata nei suoi caratteristici rioni.                                            
Arrivo in serata e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
2° GIORNO:  Dopo la prima colazione escursione a Trieste, storica Città ai confini orientali del Paese e crocevia da sempre di razze e popoli diversi.  
Intera giornata dedicata alla visita con guida della bellissima Città: iniziamo con la visita del centro cittadino: il Castello/fortezza di San Giusto con il Museo Civico e l’attigua Cattedrale, Piazza Unità D’Italia, i Palazzi degli armatori etc….Pranzo libero e pomeriggio proseguiamo con il famoso Castello di Miramare, creazione neo gotica voluta dagli Asburgo nel XIX secolo. Il Castello ed il parco adiacente formano un complesso di rara bellezza…. Abitato da Massimiliano d’Asburgo, il Castello sorge su un promontorio carsico circondato da un enorme parco di rara bellezza, con piante rare e centenarie. Visita con guida degli interni e degli esterni.
In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° GIORNO : Prima colazione ed imbarco sul battello per una fantastica minicrociera nella laguna di Marano.
Si comincia la navigazione alla volta della riserva naturale Foce dello Stella con visita al villaggio dei casoni, le antiche abitazioni dei pescatori di Marano. Durante il tragitto verrà servito a bordo un aperitivo di benvenuto con tartine e prosecco. Ore 12.00 arrivo presso il punto di ormeggio nel cuore della Riserva dove verrà servito il pranzo, naturalmente a base di pesce locale freschissimo. Ore 14.45 ritorno a Marano, navigando sempre fra i canali della laguna, accompagnati da musica e meravigliose vedute, un paradiso per i fotografi. Ore 16.00 arrivo in porto per visitare l’antica cittadella di pescatori con la sua piazza, le calli e la Torre Millenaria.                                                     Rientro in albergo per cena e pernottamento.

4° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione ad Aquileia per la visita con guida della antica Città romana, una delle più importanti dell’Impero. Prima avamposto militare e poi Urbis romana, presenta preziosi reperti archeologico quali la Via Sacra, il porto fluviale, il foro e la Domus di Tito Macro. Una citazione merita la favolosa Basilica con il Mosaico più grande e misterioso di occidente . Pranzo e nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata. 
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 490
 
La quota di partecipazione comprende:
  • Viaggio in Pullman G.T.
  • Sistemazione in albergo Tre Stelle sup. in camere doppie c.s.
  • Trattamento da programma con bevande ai pasti
  • Visita con guida di Trieste e Aquileia
  • Escursione in battello nella laguna di Marano con pranzo a bordo
  • Ingressi al Castelli di Miramare e Aquileia
  • Escursioni come da programma
  • Assicurazione individuale
  • Accompagnatore esperto
 La quota di partecipazione non comprende:
  • Mance, extra in genere e quanto non espressamente indicato
  • Supplemento camera singola       €  90
Programmi