Mese di riferimento: Luglio 2023
Durata:
La Fioritura di Castelluccio
Con Cascia & Norcia
Regalati la visione di uno spettacolo unico al mondo…..la fioritura di Castelluccio.
Un paradiso per gli occhi e non solo….. un tripudio di colori che si può vedere solo a Castelluccio e solo per 45/50 giorni l’anno…..
1° GIORNO: Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Cascia, storica cittadina umbra celebre per l’antiche origini e per essere fin dal medioevo famoso centro monastico. Pranzo libero in viaggio ed arrivo nel primo pomeriggio per visitare il caratteristico Borgo famoso per aver dato i Natali a Santa Rita da Cascia. Visita del centro medievale, della Basilica di S. Rita e del bellissimo Monastero con il chiostro, la cella della Santa ed il roseto miracoloso.
In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2° GIORNO: Prima colazione e partenza per Norcia, antica cittadina nella valle del sordo conosciuta in tutto il Mondo per l’alta gastronomia ed i celebri Monumenti medievali. Cinta da mura è Patria dei celebri gemelli S. Benedetto e S. Scolastica. Visita del centro storico con guida: la Cattedrale, Piazza S.Benedetto, la mole di Castellina, S. Benedetto etc.... dopo il terremoto alcuni monumenti sono stati danneggiati, ma sapienti restauri e soprattutto la volontà degli abitanti hanno fatto si che la maggioranza di essi sia al momento visitabile….. Pranzo soft in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Castelluccio di Norcia per assistere ad uno degli spettacoli più affascinanti del Mondo….la fioritura di Castelluccio. Puntuale come ogni anno, tra maggio e luglio, la fioritura di Castelluccio dipinge con le sue pennellate di colori l’altopiano di Castelluccio trasformandolo in un quadro impressionista dalle mille sfumature. Un’esplosione di colori incredibile, da vedere con i propri occhi almeno una volta La piana di Castelluccio si trova a circa 1400 mt di altezza, ai piedi dei Monti Sibillini, ed offre uno degli scenari più emozionanti al mondo quando si viene a creare la tipica scacchiera di colori della Piana: si comincia a maggio con il giallo della senape seguito poi dal rosso dei papaveri e dal bianco della camomilla e del leucantemo, per arrivare al viola della legousia e infine, ma non sempre, al blu dei fiordalisi ad inizio luglio. Regina della Piana è la lenticchia IGP, l’oro dell’Umbria, conosciuta fin dal 3000 a.c. e da tradizione portatrice di fortune…. Potete acquistarne un pacco in loco. Al termine viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 190
Supplemento camera singola € 30
La fioritura di Castelluccio di Norcia è uno degli spettacoli naturali che desideravamo ammirare da tanti anni. Uno di quegli spettacoli che ti lasciano senza parole, meravigliati, emozionati di fronte alla bellezza. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Un tripudio di colori che non si può spiegare a parole, va vissuto.