Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Marzo 2024

Durata:

Gran Tour le meraviglie della SICILIA
Novità…nave da Livorno
 
Un nuovo modo per visitare l’Isola  più grande e bella del Mediterraneo, ricca di storia, monumenti e gastronomia, dove il tempo scorre ancora a misura d’uomo. Un tuffo nel passato e nelle tradizioni di una terra dai 1000 contrasti, ma sempre splendida e affascinante.
Una primavera anticipata che ci porterà ad ammirare l'isola nel periodo della fioritura....
Un comodo trasferimento
a bordo di una bellissima Motonave, cullati dal relax e dalle attrazioni, vi porterà a scoprire l’Isola ed i suoi tesori.

 
1° GIORNO: Ore 17,00 raduno dei Partecipanti alla stazione marittima di Livorno/Calambrone darsena Toscana est e partenza con M/Nave Grimaldi delle h 18,30 per Palermo. Sistemazione nelle cabine prenotate e pernottamento a bordo.
 
2° GIORNO: Giornata di navigazione. A bordo della nave Grimaldi troverete ogni genere di confort e divertimento, spaziose sale, self service, bars, negozi, solarium etc…per una comoda e rilassante navigazione. Ore 14,30 arrivo a Palermo e visita con guida del Capoluogo Siciliano: i 4 canti , San Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale etc…in serata trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
 
3° GIORNO: Prima colazione e partenza per Agrigento lungo la panoramica della Sicilia occidentale attraverso le tipiche cittadine di Mazara del Vallo e Sciacca. Arrivo e sistemazione in albergo per il pranzo.
Pomeriggio visita con guida della suggestiva Valle dei Templi  per ammirare i magnifici templi dorici della collina sacra, inserita nel 1998 dall'Unesco nella lista del patrimonio culturale dell' UNESCO. Cena e pernottamento.
Facoltativo: by night …. Valle dei Templi illuminata.
 
4° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione nel barocco siciliano attraverso la litoranea costeggiando Licata e Gela. Sosta a Ragusa Ibla per stupirsi davanti le antiche case della gravina e gli splendidi edifici barocchi. Pranzo in ristorante e trasferimento a Noto per la visita con guida della straordinaria cittadina patria del barocco isolano. Al termine sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
5° GIORNO: Prima colazione e partenza per Siracusa. Visita con guida del parco archeologico di quella che era la più grande Città della Magna Grecia. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla scoperta dell’Ortigia, isolotto ricco di storia. Sistemazione in albergo nella riviera dei Ciclopi, cena e pernottamento.
In serata si potrà apprezzare la celebre granita, un dolce freddo al cucchiaio, a base di ghiaccio tritato, zucchero e succo di limone, ma si può gustare anche nelle altre varianti alla frutta, che spesso si accompagna con una fragrante brioche
 
6° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione sull’Etna, il più grande ed attivo Vulcano d’Europa. Dopo un bellissimo percorso attraverso boschi di faggi e abeti, interrotti dai resti delle numerose colate laviche, arrivo al rifugio Sapienza (1880 mt) e possibilità di salire con funivia e pulmini privati sulle pendici del famoso Vulcano.  Pranzo e pomeriggio escursione a Taormina per visitare la caratteristica cittadina meta del jet set internazionale ed il suo meraviglioso teatro greco.  In serata rientro in albergo per cena e pernottamento.  Possibilità di acquistare i celebri pistacchi di Bronte….
 
7° GIORNO: Dopo la prima colazione breve visita di Messina con il fantastico Duomo ed il porto antico.
Panoramica dello stretto e pranzo libero per assaggiare i famosi Cannoli siciliani dal celebre “Cannolaio”, pasticceria artigianale vicino al Duomo….una prelibatezza… Al termine proseguimento per Palermo con sosta a Cefalù per ammirare l’imponente Cattedrale Normanna ed il tipico centro storico del borgo marinaro.                                       In serata arrivo a Palermo ed alle ore 19 imbarco sulla Motonave per Livorno. Pernottamento a bordo.
 
8° GIORNO: Intera giornata di navigazione dove rilassarsi a bordo della splendida Motonave. Arrivo a Livorno ore 14, sbarco e fine dei servizi.
           
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 880
Supplemento singola  € 160  (solo tour, nave su richiesta)
 
La quota include:
  • Passaggio marittimo Livorno/Palermo/Livorno con sistemazione in cabine 2 letti (singole su richiesta e soggette a disponibilità)
  • Tour della Sicilia come da programma in Pullman GT
  • Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie c.s.
  • Trattamento da programma (pensione completa nel tour, solo pernottamento in nave)
  • Bevande ai pasti
  • Visite e guide da programma
  • Accompagnatore esperto
  • Assicurazione individuale
 
La quota non include:
  • Mance, ingressi, tutto quanto non previsto nel programma
viaggi