PROGRAMMI

Mese di riferimento: Luglio 2022

Durata:

La Fioritura di Castelluccio
Con Cascia & Norcia
 
Regalati la visione di uno spettacolo unico al mondo…..la fioritura di Castelluccio.
Un paradiso per gli occhi e non solo….. un tripudio di colori che si può vedere solo a Castelluccio e solo per 45/50 giorni l’anno…..
Causa grande affluenza di persone, per permettere una visione migliore, facciamo questo viaggio in giorni feriali…….
 
 1° GIORNO: Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Cascia, storica cittadina umbra celebre per l’antiche origini e per essere fin dal medioevo famoso centro monastico. Pranzo libero in viaggio ed arrivo nel primo pomeriggio  per visitare il caratteristico Borgo famoso per aver dato i Natali a Santa Rita da Cascia. Visita del centro medievale, della Basilica di S. Rita e del bellissimo Monastero con il chiostro, la cella della Santa ed il roseto miracoloso. Sosta a Roccaporena per visitare la Casa Natale della Santa in un contesto naturale unico.
In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Prima colazione e partenza per  Norcia, antica cittadina nella valle del sordo conosciuta in tutto il Mondo per l’alta gastronomia ed i celebri Monumenti medievali. Cinta da mura è Patria dei celebri gemelli S. Benedetto e S. Scolastica. Visita del centro storico con guida: la Cattedrale, Piazza S.Benedetto, la mole di Castellina, S. Benedetto etc.... dopo il terremoto alcuni monumenti sono stati danneggiati, ma sapienti restauri e soprattutto la volontà degli abitanti hanno fatto si che la maggioranza di essi sia al momento visitabile….. Pranzo soft in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Castelluccio di Norcia per assistere ad uno degli spettacoli più affascinanti del Mondo….la fioritura di Castelluccio.    Puntuale come ogni anno, tra maggio e luglio, la fioritura di Castelluccio dipinge con le sue pennellate di colori l’altopiano di Castelluccio trasformandolo in un quadro impressionista dalle mille sfumature. Un’esplosione di colori incredibile, da vedere con i propri occhi almeno una volta nella vita. La piana di Castelluccio si trova a circa 1400 mt di altezza, ai piedi dei Monti Sibillini, ed offre uno degli scenari più emozionanti al mondo quando si viene a creare la tipica scacchiera di colori della Piana: si comincia a maggio con il giallo della senape seguito poi dal rosso dei papaveri e dal bianco della camomilla e del leucantemo, per arrivare al viola della legousia e infine, ma non sempre, al blu dei fiordalisi ad inizio luglio. Regina della Piana è la lenticchia IGP, l’oro dell’Umbria, conosciuta fin dal 3000 a.c. e da tradizione portatrice di fortune….    Potete acquistarne un pacco in loco pacco                                                                                                                                 Al termine viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.  

QUOTA  DI  PARTECIPAZIONE   € 190
 
La quota include:
  • Viaggio in Pullman GT
  • Sistemazione in albergo 3 stelle sup. in camere doppie
  • Trattamento da programma incluse bevande
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Assicurazione individuale
  • Accompagnatore esperto
 La quota non include:
  • Mance, ingressi e tutto quanto non previsto
  • Supplemento camera singola                               30
 
La fioritura di Castelluccio di Norcia è uno degli spettacoli naturali che desideravamo ammirare da tanti anni. Uno di quegli spettacoli che ti lasciano senza parole, meravigliati, emozionati di fronte alla bellezza che circonda il piccolo paesino di Castelluccio, situato a pochi chilometri da Norcia. Un altipiano dove si coltiva la lenticchia, che tra metà Maggio e Luglio viene dipinto da una pennellata di colori che variano dal giallo al rosso, dal viola al blu con qualche punta di bianco sparsa qua e la. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Un tripudio di colori che non si può spiegare a parole, va vissuto.
La fioritura di Castelluccio, o fiorita di Castelluccio, è una delle più suggestive e affascinanti e non ha nulla da invidiare ad altre fioriture famose in tutto il Mondo. Un’esplosione di colori e di profumi in cui immergersi per qualche giorno, rigenerandosi, custodendola gelosamente nello scrigno dei ricordi più belli.
 
Programmi