PROGRAMMI

Mese di riferimento: Settembre 2025

Durata:

Dordogna & Perigord
Patrimonio storico & preistorico
nel heart della Francia….
fra “charme” e tradizioni
 
Un fantastico tour fra antichi borghi e paesaggi incantevoli nel cuore della Francia più tradizionale, dove esistono ancora le caratteristiche botteghe artigianali e dove il tempo si è fermato. Infine la regione della preistoria con i suoi incredibili reperti e le fantastiche Grotte Patrimonio dell’UMANITA’. Un sogno… per tutti i gusti
 
1° GIORNO 02 settembre: Ritrovo dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Orange, antica Colonia romana ricca di Monumenti. Pranzo libero ed arrivo nel pomeriggio e breve tour panoramico del centro storico per ammirare lo splendido teatro romano e l’arco di Orange. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
2° GIORNO: Prima colazione e partenza per Albi, Città Natale di Toulouse-Lautrec, passando dall’impressionante Viadotto di Millau dominante la valle del Tarn. Arrivo e pranzo in ristorante. Pomeriggio passeggiata nel centro storico di questa suggestiva cittadina nota per il glorioso passato e per l’incredibile Cattedrale, imponente costruzione dal carattere medievale somigliante ad una fortezza con contrafforti e torri cilindriche sede del movimento ereticale degli Albigesi. Proseguimento per Tolosa, antica Capitale della Linguadoca e sede dell’industria spaziale francese, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Prima colazione e partenza per Sarlat, cittadina medievale di antico stampo con sosta a Cahors per ammirare il magnifico Ponte Valentrè con le sue Torri merlate e le gotiche arcate ed a Rocamadour, arroccato Centro religioso sulla via di Santiago di grande suggestione. Pranzo libero in uno dei numerosi snack-point ed arrivo a Sarlat nel pomeriggio per conoscere questo Borgo del Perigord con le sue tipiche stradine ed i negozietti artigianali.
Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
4° GIORNO: Prima colazione e trasferimento, attraverso un paesaggio unico di colline e vigneti, a Montignac nella valle di Vezère (la valle della preistoria) per conoscere le Grotte di Lescaux, la Cappella Sistina dell’antichità.
Risalente al paleolitico superiore, 40.000/10.000 anni fa, il complesso di Lescaux presenta i più affascinanti e meglio conservati graffiti della Preistoria, tanto da essere completamente Patrimonio dell’UNESCO. Visita al Centro internazionale d’arte murale dove possiamo ammirare la copia delle grotte con i suoi murales preistorici. Pranzo in ristorante e pomeriggio visita di Les Eyziers, celebre Capitale dei villaggi preistorici. Infine sosta a La Roque St Cristopher per conoscere l’enorme falesia che conserva antiche abitazioni trogloditiche.
In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
 
5° GIORNO: Prima colazione e trasferimento a Castelnaud la Chapelle, uno dei più belli e caratteristici paesi di Francia, per visitare il favoloso borgo sulla Dordogne sormontato dallo scenografico Castello. Proseguimento per Carcassone, pittoresca Città della Linguadoca completamente circondata dalle mura medievali intatte. Il fascino e l’atmosfera della Citè, con i vicoli e le piazzette antiche, ci portano ad altri tempi. Pranzo e pomeriggio visita del centro cittadino e tempo a disposizione per un bellissimo shopping. Cena e pernottamento.
 
6° GIORNO 07 settembre: Dopo la prima colazione partenza per il rientro in sede con sosta a Aix en Provence per ammirare il celebre corso Mirabeau con le sue fontane. Pranzo libero e proseguimento attraverso il sud della Francia con soste lungo il percorso ed arrivo in serata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 880
 
La quota include:
  • Viaggio in Pullman GT
  • Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle in camere doppie c.s.
  • Trattamento come da programma con acqua ai pasti
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Accompagnatore esperto
  • Assicurazione individuale
 
La quota non include:
  • Mance, bevande, ingressi , extra in genere e tutto quanto non previsto
  • Supplemento camera singola    € 180                                            
 
GROTTA DI LESCAUX - Lascaux II a Montignac, resta il sito imperdibile della Dordogne. Si tratta del fac-simile della celebre grotta preistorica, situata a 200m da essa dove sono state riprodotte fedelmente due gallerie con la maggior parte delle pitture rupestri di Lascaux.
Completamente chiuse al pubblico dal 1963, causa l’inquinamento portato ai dipinti dall’anidride carbonica del visitatori, le grotte sono state riprodotte con un mirabile lavoro durato quasi 20 anni…….un capolavoro che ci porterà indietro nel tempo….
 
Programmi