MANTOVA
con Sabbioneta...la piccola Atene
Partenza in Pullman GT per
Mantova, splendida Città feudale ricca di storia e Monumenti di chiaro stampo rinascimentale. Sede della magnifica
Signoria dei Gonzaga, artisti e mecenati, è una delle più belle ed interessanti Città d’arte della nostra penisola.
Arrivo e visita con guida del centro storico con il Palazzo Te (esterni), Piazza Mantegna con St Andrea ed il Palazzo Ducale con la
celebre Camera degli Sposi . Pranzo libero in uno dei numerosi snack e nel pomeriggio trasferimento a
Sabbioneta per visitare “la Città ideale”. Completamente cinta da mura con totti e bastioni,
la “piccola Atene” padana, vera “città ideale” cinquecentesca nata da uno di quei sogni che ci rendono così caro il Rinascimento, è in realtà una “piccola Roma”, ideata dal principe-mecenate Vespasiano Gonzaga Colonna sul modello delle antiche città romane. Stupefacente camminare fra strade lastricate di storia…. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 60
La quota include:
- Viaggio in Pullman GT
- Visita di Mantova con guida
- Ingresso al Palazzo Ducale inclusa la camera degli sposi
- Accompagnatore esperto
- Assicurazione RC
UN VERO CAPOLAVORO:
La Camera degli Sposi, chiamata nelle cronache antiche Camera picta ("camera dipinta"), è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474. Mantegna studiò una decorazione ad affresco che investisse tutte le pareti e le volte del soffitto, adeguandosi ai limiti architettonici dell'ambiente, ma al tempo stesso sfondando illusionisticamente le pareti con la pittura, come se lo spazio fosse dilatato ben oltre i limiti fisici della stanza. Il tema generale è una celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia di Ludovico II Gonzaga, con l'occasione dell'elezione a cardinale del figlio Francesco.