Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Giugno 2024

Durata:

TERRA d’ABRUZZO                                                                                                                                                            
borghi suggestivi & paesaggi incontaminati
meraviglie d’Italia    
Un tuffo alla scoperta di una regione fra le più caratteristiche d’Italia, fra paesaggi incredibili dove si stagliano cime innevate e borghi medievali. Un viaggio alla scoperta di uno degli angoli incontaminati del bel Paese che Vi entusiasmerà…….

1°GIORNO – Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per l’Aquila. Soste durante il percorso e pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio e visita della Città de L’Aquila, capoluogo di regione, e dei monumenti tornati al loro antico splendore dopo il terremoto del 2009: Piazza Duomo, La Fontana delle 99 Cannelle, S. Maria di Collemaggio, Basilica di San Bernardino.          In serata sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
2°GIORNO Dopo la prima colazione escursione a Isola del Gran Sasso ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Visita al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, "il Santo del Sorriso". Visita alla Basilica fondata da S. Francesco d’Assisi nel ‘200, alla Nuova Basilica e alla Tomba del Santo. Proseguimento per Castelli, visita al Museo delle Ceramiche dove sono custodite interessanti maioliche del ‘500 e passeggiata nel centro del piccolo borgo medioevale e visita ai numerosi  laboratori artigianali della ceramica artistica. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per  S. Demetrio ne’ Vestini, visita alle suggestive Grotte di Stiffe, interamente percorse da un fiume sotterraneo. In una cornice di fragorose cascate e laghetti spettacolari si ammira l’azione millenaria delle acque che sulle rocce continua a creare stalattiti e stalagmiti in un ambiente insolito e ricco di fascino. Sosta a Bominaco, visita all’Oratorio di S. Pellegrino, la Cappella Sistina d’Abruzzo ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
 
3°GIORNO - Prima colazione in hotel. Escursione a Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva  intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e  osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “pan dell’orso” o “mostacciolo”. Pranzo libero per assaggiare le specialità del fast food regionale. Nel pomeriggio visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell'amore. Visita al centro storico della cittadina tra i più belli e meglio conservati d'Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l'acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
4° GIORNO - Prima colazione in hotel. Escursione tra i borghi del Parco Nazionale del Gran Sasso e monti della Laga, arrivo a Castel del Monte e per la visita del borgo fortificato situato sul versante meridionale del Gran Sasso. Proseguimento per S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, alla Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei famosi formaggi pecorini del Gran Sasso. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.
 
 QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 390
    Supplemento singola  € 90
 
La quota include:
* Viaggio in Pullman GT - Sistemazione in hotel 3*** sup. in camere doppie con servizi -
Trattamento da programma con bevande ai pasti – Visite ed escursioni da programma - degustazioni tipiche – Accompagnatore esperto – Assicurazione individuale
 
La quota non include:
* Mance, ingressi, extra in genere e tutto quanto non previsto
 
viaggi