PROGRAMMI

Mese di riferimento: Marzo 2023

Durata:

R O M A
Il Quirinale & i Musei Vaticani
 
1° GIORNO: Raduno dei partecipanti e partenza in Pullman GT per Roma. Soste durante il percorso ed arrivo in tarda mattinata. Pranzo libero nei pressi di Città del Vaticano in uno dei numerosi snack/point e pomeriggio dedicato alla fantastica visita dei ….
 
Musei Vaticani e Cappella Sistina con guida e auricolari Il percorso include la celebre pinacoteca che vanta ben 460 dipinti tra i quali capolavori assoluti di artisti del calibro di Giotto, Leonardo da Vinci, Raffaello, il Perugino e Caravaggio.
Inoltre il fantastico Museo Pio Clementino ricco di sculture come il famoso gruppo del Laocoonte, copia romana del I secolo d.C. da un originale greco in bronzo del II secolo a.C., ritrovato a Roma sul colle Esquilino nel 1506, e acquistato da Papa Giulio II ed il Perseo con la testa di Medusa tra due Pugilatori di Antonio Canova. Dopo trovate la suggestiva Galleria delle Carte Geografiche, Il Padiglione delle Carrozze, le stanze di Raffaello, la scala elicoidale e la Cappella Sistina, capolavoro assoluto di Michelangelo Buonarroti. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.                                                                           
 
2° GIORNO: Dopo la prima colazione visita con guida del fantastico Palazzo del Quirinale. Palazzo storico di Roma costruito dagli architetti Fontana,Bernini e Borromini,  sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. Dal 1870 fu la residenza ufficiale del re d'Italia e dal 1946 del presidente della Repubblica. È uno dei simboli dello Stato italiano. Il Palazzo del Quirinale è unico al mondo perché dal 1583 è associato al concetto latino di Auctoritas, nessun altro palazzo al mondo ha questo spessore cronologico.
Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti Palazzi della Capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni. Attualmente, ospita anche un ampio frammento d'affresco di Melozzo da Forlì
Il Palazzo si impose come residenza stabile dei papi (il Quirinale ha ospitato 30 Papi)
E’ uno dei Palazzi più grandi del Mondo, addirittura il sesto.
Visita degli interni, dei giardini, del museo delle carrozze.
Pranzo libero e pomeriggio passeggiata in Trastevere per conoscere uno degli angoli più suggestivi di Roma con Santa Maria in Trastevere e l’isola Tiberina.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo in serata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE    € 220
Supplemento singola      € 30
 
La quota include:
  • Viaggio in Pullman GT
  • Tassa ingresso a Roma per 2 giorni
  • Trattamento come da programma bevande incluse
  • Sistemazione in ottimo hotel a Roma
  • Ingresso al Quirinale e ai Musei Vaticani
  • Visite ed escursioni da programma
  • Accompagnatore e assicurazione individuale
 
La quota non include:
  • Mance, ingressi e tutto quanto non previsto
Programmi