PROGRAMMI

Mese di riferimento: Aprile 2022

Durata:

Prosciutto & Parmigiano
con i Castelli di Torrechiara & Soragna

 
02 APRILE: Raduno dei partecipanti e partenza per Soragna, paesino della bassa parmense ricco di storia e celebre in tutto il mondo per i prodotti di alta gastronomia come il culatello e soprattutto il celebre parmigiano. Sosta al Museo del Parmigiano dove possiamo ammirare tutti i prodotti storici impiegati nella lavorazione del Re dei formaggi. Un esperto ci illustrerà la storia del Parmigiano in una location unica. Al termine degustazione e pranzo a base di prodotti del territorio..  
Altamente gastronomico. Nel pomeriggio visita della Rocca di Soragna, proprietà dei Principi Meli Lupi che ancora oggi vi abitano. La Rocca Meli Lupi di Soragna è citata come un esempio prezioso del primo Barocco: le sue sale, infatti, conservano inalterati gli originari mobili e arredi, realizzati e dorati in buona parte a Venezia, che spiccano per sontuosità ed eleganza…..e di notte per i saloni vaga ancora il fantasma di Donna Cenerina ….. Per questo è da molti considerata una delle più sontuose dimore d’Italia cornice ideale per matrimoni ed avvenimenti da favola. Cena e pernottamento.
 
03 APRILE: Prima colazione ed escursione a Langhirano, caratteristico paese della Val di Parma celebre per la lavorazione del famoso prosciutto. Arrivo e passeggiata nel centro cittadino. Visita guidata del Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma con degustazione e pranzo tipico con i prodotti del luogo. Pomeriggio escursione a Torrechiara per conoscere il favoloso Castello rocha altiera et felice”, eretto tra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria Rossi su una preesistente fortificazione di epoca romana e quindi medievale.
Difeso da tre ordini di mura, da quattro torri angolari e da ponti levatoi si erge dominante la Valle in maestosa posizione. A lato si stende il piccolo e suggestivo borgo al cui ingresso si trova la chiesa di San Lorenzo, distrutto nel 1314 e ricostruito nel 1831 da Marino Torlonia.
Al termine ritrovo al pullman e inizio del viaggio di ritorno con arrivo in serata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 210                                                                                               
supplemento singola  € 20                                                                                                                            
inclusi ingressi ai Musei gastronomici

 
Programmi