PROGRAMMI

Mese di riferimento: Dicembre 2021

Durata:

Mercatini di Natale
Nell’incanto della Val Pusteria
con la sfilata dei KRAMPUS

 
03 DICEMBRE: Ritrovo dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Brunico, suggestiva località della Val Pusteria con il centro storico arroccato intorno ad uno splendido Castello Medievale. Visita del Borgo e dei caratteristici Mercatini Natalizi situati ai piedi dei bastioni.Pranzo libero in uno dei numerosi stand gastronomice e pomeriggio a disposizione per immergersi nell’incanto del borgo antico. In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

04 DICEMBRE: Dopo la prima colazione escursione a San Candido, la perla della Val
Pusteria. Tour panoramico del paese e tempo libero per ammirare i Mercatini.
Assolutamente da non perdere al Mercatino di Natale di San Candido, uno dei mercatini più piccoli della regione, sono le tipiche e prelibate specialità altoatesine come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l'“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie). Godetevi quest’atmosfera fiabesca e deliziate le vostre orecchie con le raffinate note dei canti natalizi.. Pranzo libero e trasferimento a Dobbiaco per ammirare la tradizionale sfilata dei KRAMPUS sudtirolesi, svizzeri, austriaci che si radunano ogni anno a centinaia. Dalle h 18,00 calano le tenebre ed avvolgono i Krampus. Rappresentano la pura tradizione della montagna con i pesanti costumi di pelliccia e le terrificanti maschere rituali con le quali terrorizzano gli spettatori in un simpatico show. Figure rappresentanti stambecchi, montoni, cervi che rincorrono gli ignari passanti e che per secoli hanno terrorizzato gli abitanti delle valli. Cena libera in uno dei numerosi stand e pernottamento.
 
05 DICEMBRE : Dopo la prima colazione escursione a Bressanone per immergersi in uno dei più tipici e tradizionali Mercatini di Natale. Numerosi stand propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica con incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di P.za del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi. Pranzo libero per assaggiare le pietanze della tradizione e nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 270
 
La quota comprende:
  • Viaggio in Pullman GT - Sistemazione in Hotel 3 stelle in camere doppie c.s. - Trattamento da programma con bevande - Visite ed escursioni come da programma - Assicurazione individuale
  • Accompagnatore esperto
 
La quota non comprende
  • Mance,ingressi  e tutto quanto non espressamente previsto - Supplemento camera singola  € 50
 
Storia del KRAMPUS - In tutto il Tirolo, e così anche nell’ Alto Adige, San Nicolò è accompagnato da creature pelose: i Krampus, individui mezzo uomo, mezzo animale, vestiti con pelo di capra o di pecora, con una maschera da diavolo di legno, grandi campane in mano.
Il giorno prima di San Nicolò i krampus escono dalle loro abitazioni per cercare i bambini cattivi. Così vuole la tradizione. Ad oggi la manifestazione dei Krampus è un vero e proprio appuntamento per grandi e piccini.
Il più grande incontro di "Krampus" ha luogo a Dobbiaco, Alta Pusteria. Il 4 dicembre 2021, verso le 6 di sera, più di 400 "Krampus" sudtirolesi, svizzeri, austriaci e tedeschi si radunano, sfilano per  il paese e sulla piazza centrale mostrando in un piccolo show le proprie maschere e vestiti.
Maschere preziose
Essere un krampus è una passione: Ogni anno i gruppi cambiano i vestiti di pelo, le maschere intagliate a mano e le campane.

 
Programmi