PROGRAMMI

Mese di riferimento: Maggio 2021

Durata:

Tour SICILIA sconosciuta
Novità…nave da Livorno
 10 giorni/09 notti

 
Un nuovo Tour attraverso i luoghi meno conosciuti, ma ugualmente bellissimi, dell’Isola  più grande e bella del Mediterraneo, ricca di storia, monumenti e gastronomia, dove il tempo scorre ancora a misura d’uomo. Un tuffo nel passato e nelle tradizioni di una terra dai 1000 contrasti, ma sempre splendida e affascinante. Un comodo trasferimento a bordo di una bellissima Motonave, cullati dal relax e dalle attrazioni, vi porterà a scoprire l’Isola ed i suoi tesori.
 
1° GIORNO VENERDI’ 28 MAGGIO: Ore 17,30 circa raduno dei Partecipanti e trasferimento in Pullman GT alla stazione marittima di Livorno. Partenza con M/Nave Grimaldi delle h 19,00 per Palermo. Sistemazione nelle cabine prenotate e pernottamento a bordo.
 
2° GIORNO: Navigazione a bordo della nave Grimaldi dove troverete ogni genere di confort e divertimento, spaziose sale, self service, bars, negozi, solarium etc…per una comoda e rilassante navigazione. Ore 15,00 circa arrivo a Palermo e panoramica in pullman GT del meraviglioso centro cittadino con sosta alla Cattedrale ed ai 4 canti. In serata  trasferimento in albergo per cena e pernottamento. Facoltativo Palermo by night…..

3° GIORNO: Prima colazione e salita sul Monte Pellegrino dominante la Città per visitare il celebre Santuario di Santa Rosalia con le reliquie della Santa ed il ricchissimo Museo del tesoro. Pranzo in ristorante e trasferimento a Trapani la Città a forma di falce. Giro orientativo del centro storico con sosta al Castello e alla Chiesa del Purgatorio dove si possono ammirare i famosi gruppi dei MISTERI (gruppi sacri di statue che sfilano a Trapani da oltre 400 anni). In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
4° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione intera giornata alle Isole EGADI. Arrivo a Favignana e tour panoramico nei vicoli del porto per immergersi nei caratteristici quartieri. Visita dell’incantevole Museo del tonno Florio, in una antica tonnara, per conoscere la storia delle tonnare e per vedere i reperti dell’antica battaglia delle Egadi fra romani e cartaginesi. Partenza da Favignana alle ore 12:30, si inizia a costeggiare l´isola fermandoci nelle calette più belle e suggestive, dove sarà possibile fare il bagno.         Seguirà il pranzo a bordo (offerto dal Comandante) con antipasto tipico, penne al pesto alla trapanese, pane, acqua, vino e frutta di stagione.                                           Ultimato il pranzo si farà rotta su Levanzo dove faremo una sosta in porto di circa un´ora, utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale.   Partiti da Levanzo costeggeremo il Faraglione di Levanzo, le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola. In ultimo si farà rotta per il ritorno al porto di Trapani il cui arrivo è previsto in serata. Cena e pernottamento.
 
5° GIORNO: Prima colazione  e partenza per Selinunte, antica Città greca con il parco archeologico più grande d’Europa. Visita con guida degli scavi e dei templi di quella che era una delle  più ricche e potenti Città della Magna Grecia. I suoi meravigliosi Templi, le strade, la Necropoli etc… ci riportano al mito dell’antica Selinùs, quando la Città era abitata da Dei ed Eroi. Pranzo soft in ristorante e proseguimento per Enna,  Castrogiovanni fino al 1927. Visita con guida del capoluogo più alto d’Italia il belvedere della Sicilia“, Situata quasi al centro dell’isola, questa antica città offre ai suoi visitatori straordinari panorami sulla campagna siciliana e un’atmosfera incantevole che ricorda le antiche culture e le dominazioni che hanno lasciato la loro preziosa impronta in questi luoghi. Tra gli altri soprannomi della Città ci sono “Urbis Inexpugnabilis” (città inespugnabile, dai Romani), “l’ombelico della Sicilia” per via della sua posizione centrale, La prima testimonianza della presenza dell’uomo in questa zona risale alla Preistoria; la Città, come tutta l’isola, venne allora occupata dai Siculi, dai Greci, dai Romani, dagli Arabi, dai Normanni, dagli Svevi, dagli Spagnoli – la sua fortunata posizione l’ha resa la fortezza per eccellenza. Oggi Enna è una Città vivace, particolarmente famosa per il suo Castello, il Tempio di Ceres e il Duomo, nonché per la sua università “Kore”.  Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
6° GIORNO: Dopo la prima colazione trasferimento a Piazza Armerina per visitare la splendida
Villa Romana del Casale,  patrimonio UNESCO circondato da boschi di eucalipto. L’antica Villa Romana ospita la più grande e ricca collezione di splendidi mosaici romani, recentemente restaurati e resi ancora più belli. Una collezione incredibile che vi lascerà a bocca aperta.
Pranzo e proseguimento per Caltagirone, celebre Cittá barocca patria della ceramica e giro con il trenino/Ape. Si puó ammirare la scalinata di Santa Maria del Monte con i 142 gradini, il suo maestoso Giardino pubblico, visita di una bottega di ceramica di un artista locale e tempo per ammirare il Presepe monumentale unico al mondo.
Al termine sistemazione in albergo per cena e pernottamento.
 
7° GIORNO: Prima colazione e partenza per Comiso, dove sono riconoscibili alcune location della Vigata del Commissario Montalbano. Passeggiata nel centro storico fino alla scenografica piazza della Fonte Diana col Palazzo Comunale. Si prosegue per il Castello di Donnafugata, maestosa creazione neogotica che ci riporta ai fasti del Gattopardo. Un favoloso tuffo nel passato di una Sicilia rurale e feudale. Pranzo in ristorante e proseguimento per Ragusa Ibla per stupirsi davanti le antiche case della gravina e visitare gli splendidi edifici barocchi. Una visione spettacolare per gli amanti delle antiche terre del SUD. Al termine sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
In serata si potrà apprezzare la celebre granita, un dolce freddo al cucchiaio, a base di ghiaccio tritato, zucchero e succo di limone, ma si può gustare anche nelle altre varianti alla frutta, che spesso si accompagna con una fragrante brioche
 
8° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione a Modica per ammirare il fantastico tardo barocco siciliano soprattutto nell’imponente Chiesa Madre di San Giorgio patrimonio UNESCO. Sosta ad un laboratorio per acquistare il famosissimo cioccolato di Modica. Trasferimento a Marzameni e pranzo in ristorante tipico. Tempo a disposizione per “perdersi” fra i vicoli di questo piccolo borgo marinaro fondato dagli Arabi ricco di botteghe artigianali e scorci incredibili. Proseguimento per Catania, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
9° GIORNO: Dopo la prima colazione visita della seconda Città dell’Isola con guida. Antica Città greca dominata dalla sagoma imponente dell’Etna, ha il centro storico patrimonio UNESCO. Sosta all’antico mercato del pesce della Pescheria e pranzo libero per gustare i famosi Cannoli siciliani oppure per la specialità cittadina, il “panino” al gelato…..una prelibatezza… Al termine partenza per Palermo attraverso il centro dell’Isola. Arrivo a Palermo, ore 19,00 imbarco sulla Motonave per Livorno, cena e pernottamento a bordo.
 
10 GIORNO DOMENICA 06 GIUGNO: Intera giornata di navigazione dove rilassarsi a bordo della splendida Motonave. Arrivo a Livorno ore 16,00 sbarco e rientro alle sedi in Pullman GT.
           
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 980
Supplemento singola  140  (solo tour, nave su richiesta)
 

La quota include:
  • Trasferimento A/R per la stazione marittima di Livorno in Pullman GT
  • Passaggio marittimo Livorno/Palermo/Livorno con sistemazione in cabine 2 letti (singole su richiesta e soggette a disponibilità)
  • Tour della Sicilia come da programma
  • Sistemazione in hotels 3 / 4 stelle in camere doppie c.s.
  • Trattamento da programma (pensione completa nel tour, solo pernottamento in nave)
  • Bevande ai pasti
  • Visite e guide da programma
  • Accompagnatore esperto
  • Assicurazione individuale
La quota non include:
  • Mance, ingressi, tutto quanto non previsto nel programma
 
*SELINUNTE ….. fra Storia, Miti, Leggende*

Lasciati trasportare in un'emozionante viaggio nel mito di una terra solcata dalla sua storia millenaria. Fra i Templi del Parco Archeologico più grande d'Europa, sarai travolto dal fascino senza tempo di un luogo immortale, abitato da Dei ed Eroi
 
Programmi