Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Dicembre 2020

Durata:

Mercatini di Natale
Val Vigezzo & Val d’Ossola
Novità 2020 …..

 
05 DICEMBRE: Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per la Val Vigezzo, splendida vallata diramazione della Val d’Ossola ai confini del Canton Ticino. Conosciuta come la valle dei Pittori e degli Spazzacamini mantiene un fascino inalterato negli anni. Soste durante il percorso ed arrivo a Santa Maria Maggiore per immergersi nelle magiche atmosfere del Natale. Si inizia con il Museo dello Spazzacamino e si arriva in un lampo a Babbo Natale.
 
Siamo a Santa Maria Maggiore, borgo incastonato in Val Vigezzo e annoverato in parte nel territorio del Parco Nazionale della Val Grande. Un piccolo borgo, bandiera arancione del Touring Club, dai grandi numeri quando scocca l’Avvento e il Ponte dell’Immacolata.  Un’occasione imperdibile per vivere una “ 2 giorni” di pura atmosfera all’insegna del Natale.
Con oltre 200 espositori i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si annoverano fra i più grandi del Piemonte e dell'Italia e contano anche 10 chalet in legno delle Eccellenze Artigiane del Verbano Cusio Ossola.
Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso del centro ci sono le suggestive stufette ricavate nei tronchi di abete: una tradizione capace di affascinare e riscaldare.
La visita a questi Mercatini di Natale può essere l'occasione giusta per assaggiare i celebri "stinchéet", sottilissime cialde simili a crèpes cotte su piastre di ferro e conditi con burro, o gli "gnoch da la chigiàa"  entrambi piatti della cucina povera vigezzina con tanto di valenza De.Co, Denominazione Comunale, una garanzia di qualità e tipicità di prodotti agroalimentari.                                 Il tutto può essere accompagnato dal profumato vin brulè o dall'energetico caffè vigezzino.
In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
06 DICEMBRE: Dopo la prima colazione proseguimento della visita ai celebri Mercatini e alle numerose manifestazioni dell’avvento incluse esibizioni degli artisti di strada. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in sede con soste durante il percorso ed arrivo previsto in serata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE    180
 
 
La quota include:
  • Viaggio in pullman GT
  • Trattamento di mezza pensione bevande incluse
  • Sistemazione in albergo 3 stelle sup. in camere doppie c.s.
  • Visite ed escursioni da programma
  • Accompagnatore esperto
  • Assicurazione individual
 
Una sarabanda di colori  fragranze e sapori, mentre l’intero paese è addobbato e illuminato e la sua atmosfera riscalda il cuore promuovendo emozioni. L'atmosfera si arricchisce con le esibizioni dei gruppi jazz, dei Corni delle Alpi, delle cornamuse, delle ghironde fino agli artisti della motosega.

Un appuntamento da non perdere, quello dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, con tanti eventi collaterali, un’occasione per scoprire tre dei centri culturali più importanti e particolari del Piemonte: il celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino, l'eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini con i tesori artistici della "Valle dei Pittori" e la "Casa del Profumo" che rende omaggio alla storia dell'Acqua di Colonia, nata a Santa Maria Maggiore.
viaggi