Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Maggio 2020

Durata:

Lago d’Orta
con il fantastico Santuario del Sacro Monte di Varallo
 
16 maggio: Raduno dei partecipanti e partenza con Pullman GT per il lago d’ Orta, uno dei laghi più belli e pittoreschi d’Italia. Pranzo libero in viaggio e nel pomeriggio visita di Orta S.Giulio, caratteristico Borgo rinascimentale ricco di opere d’arte immerso in un paesaggio unico. Visita all'isolotto  San Giulio, suggestivo nel centro del piccolo Lago dominato dal grande Seminario. In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
17 maggio: Prima colazione ed escursione in funivia al fantastico Santuario di Varallo.
Il Sacro Monte sorse per iniziativa del Beato Bernardino Caimi, che, di ritorno dalla Terra Santa (alla fine del 1400), volle ricreare in piccolo i luoghi della Palestina.
Al progetto settant'anni più tardi si interessò anche S. Carlo Borromeo, che diede nuovo impulso all'opera e la denominò "Nuova Gerusalemme".
Il complesso degli edifici, una cinquantina è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù e di Maria. Pranzo e partenza per il rientro con sosta a Vercelli per ammirare il centro storico della Città “patria del riso italiano”.  Arrivo previsto in serata. 
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE         € 180
Supplemento singola         € 20
Battello per Orta San Giulio incluso
 
viaggi