PROGRAMMI

Mese di riferimento: Aprile 2020

Durata:

 
PASQUA a Matera
con Pompei e la Certosa di San Lorenzo
 
* Un viaggio bellissimo alla scoperta del meraviglioso SUD, comodamente seduto su uno dei nostri Pullman GT e coccolato dai ns esperti accompagnatori, che vi faranno vivere una Pasqua entusiasmante…..
 
1° giorno 11 aprile: Ritrovo dei Partecipanti e partenza in Pullman GT e partenza per la Campania. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Padula,  località in provincia di Salerno, per conoscere l’immensa Certosa di S. Lorenzo, patrimonio UNESCO. Per la sua estensione è seconda solo alla Certosa di Grenoble in Francia. Costruita all’inizio del ‘300, ampliata e rifatta nel ‘600, è un sontuoso esempio di stile barocco. Occupando una superficie di 51.500 m², contando su tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa, è uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia . Al termine sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno 12 aprile: Prima colazione e partenza per Matera. Visita con guida dei celebri “Sassi”, grotte rifugi ed abitazioni scavate nella roccia e utilizzate ancora fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri fino ai giorni nostri. I Sassi di Matera, rioni che costituiscono la parte antica della Città, si distendono in due vallette, che guardano ad est, leggermente sottoposte rispetto ai territori circostanti, separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Questa posizione invidiabile, ha reso di fatto la Città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di passare pressoché indenne attraverso secoli di storia.  Pranzo in ristorante con vista sui Sassi e menù tipico.  Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest sull'orlo della rupe, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni, e prende forse il nome dalle cave e dai teatri classici. Al centro la Civita, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trovano la Cattedrale ed i Palazzi nobiliari. Insieme formano l'antico nucleo urbano di Matera, Capitale della Cultura Europea 2019 e Patrimonio UNESCO per l’incredibile paesaggio culturale.  In serata rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
 
3° giorno 13 aprile: Dopo la prima colazione trasferimento a Pompei e visita con guida dell’antica Città Imperiale. Gli scavi archeologici hanno restituito i resti dell'antica Città di Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Ercolano, Stabiae ed Oplonti. Le tipiche case romane e l’apertura delle nuove Domus, ne fanno un esempio unico di antica Città Romana Patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con soste durante il percorso ed arrivo previsto in tarda serata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 330
        Supplemento singola € 50
 
La quota include:  Viaggio in Pullman GT / Trattamento come da programma bevande ai pasti incluse / Sistemazione in ottimo albergo 3 stelle sup. in camere doppie / Assicurazione individuale medico/bagaglio / Accompagnatore esperto.
 
La quota non include: Mance – eventuale tassa di soggiorno – ingressi
 
Programmi