Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Maggio 2020

Durata:

 L’isola di Ventotene
con Sermoneta & i Giardini di Ninfa

1° GIORNO: Ore 6,00 ritrovo dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Gaeta, storico borgo della riviera di Ulisse che serba angoli di grande fascino e monumenti di notevole importanza artistica come il Duomo. Pranzo libero in viaggio ed arrivo nel primo pomeriggio. Sistemazione in albergo e visita del Santuario della Santissima Trinità o della Montagna Spaccata, cosiddetto perché vi si accede attraverso una spaccatura nella roccia causata, secondo la tradizione, dal terremoto avvenuto al momento della morte di Cristo. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: Dopo la prima colazione partenza dal porto di Formia per la scoperta di uno dei gioielli d’Italia, l’isola di Ventotene, nell’arcipelago delle pontine. Arrivo e visita con guida dei luoghi più celebri di quest’isola conosciuta molto bene dagli antichi romani. L’antico porto scavato nel tufo ed ancora funzionante, le cisterne romane, la pescheria romana, il carcere borbonico di Santo Stefano etc… Pranzo tipico in ristorante. Pomeriggio a disposizione per perdersi nei vicoli e nelle botteghe di artigianato. Nel tardo pomeriggio rientro a Formia, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Dopo la prima colazione trasferimento a Ninfa per la visita guidata del “GIARDINO DI NINFA”. Il giardino è stato definito “trionfo del giardino romantico” reso possibile grazie alla magia del luogo, alle sorgenti d’acqua, al clima ed alla presenza delle rovine del villaggio medioevale della Ninfa. Il Giardino di Ninfa, costruito sui resti di un’antico insediamento romano è classificato dal New York Times come “il più romantico e bel giardino del mondo”.  Pranzo e pomeriggio escursione a Sermoneta, caratteristico borgo di chiaro stampo medievale giunto intatto ai giorni nostri e feudo della famiglia Caetani.  Nel tardo pomeriggio rientro in sede con arrivo previsto in serata.       
QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 330
supplemento singola € 50
incluso battello per Ventotene e ingresso a Ninfa
 
viaggi