Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Settembre 2019

Durata:

 
Gran Tour della SICILIA
Novità…nave da Livorno
20/29 settembre 10 giorni/09 notti
 
Un nuovo modo per visitare l’Isola  più grande e bella del Mediterraneo, ricca di storia, monumenti e gastronomia, dove il tempo scorre ancora a misura d’uomo. Un tuffo nel passato e nelle tradizioni di una terra dai 1000 contrasti, ma sempre splendida e affascinante. Un comodo trasferimento a bordo di una bellissima Motonave, cullati dal relax e dalle attrazioni, vi porterà a scoprire l’Isola ed i suoi tesori.
 
 
1° GIORNO VENERDI’ 20 SETTEMBRE: Ore 23 raduno dei Partecipanti alla stazione marittima Darsena Toscana est di Livorno e partenza con M/nave Grimaldi delle h 23,59 per Palermo. Sistemazione nelle cabine prenotate e pernottamento a bordo.
 
2° GIORNO: Giornata di navigazione. A bordo della nave Grimaldi troverete ogni genere di confort e divertimento, spaziose sale, self service, bars, negozi, solarium etc…per una comoda e rilassante navigazione. In serata arrivo a Palermo e trasferimento in albergo con Pullman GT.
Cena e pernottamento.
 
3° GIORNO: Prima colazione e visita con guida del Capoluogo Siciliano: la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale etc…Pranzo e pomeriggio escursione a Monreale per la visita con guida del celebre Duomo arabo/normanno con i famosi Mosaici.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
 
4° GIORNO: Prima colazione e partenza per Agrigento. Lungo il bellissimo percorso sosta a Trapani per ammirare le celebri saline ed a Marsala famosa per gli ottimi vini. Sosta allo stagnone dove ci imbarchiamo per L’isola di San Pantaleo per visitare Mozia, antica base navale della flotta cartaginese. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Agrigento lungo la panoramica della Sicilia occidentale attraverso le tipiche cittadine di Mazara del Vallo e Sciacca. Arrivo e sistemazione in albergo.
Cena e panoramica della Valle dei Templi illuminata. Pernottamento.
 
5° GIORNO: Prima colazione  e visita con guida della suggestiva Valle dei Templi  per ammirare i magnifici templi dorici della collina sacra, inserita nel 1998 dall'Unesco nella lista del patrimonio culturale dell' UNESCO.
Pranzo e pomeriggio dedicato al Museo Archeologico Pietro Griffo, per ammirare i capolavori dell’antica arte greca come il Dinos e soprattutto il celebre EFEBO di Akragas, ed alla conoscenza dell’odierna Agrigento, l’antica Girgenti dei secoli scorsi. Cena e pernottamento.
 
6° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione nel barocco siciliano attraverso la litoranea costeggiando Licata e Gela. Sosta a Ragusa Ibla per stupirsi davanti le antiche case della gravina e gli splendidi edifici barocchi. Pranzo in ristorante e trasferimento a Noto per la visita con guida della straordinaria cittadina patria del barocco isolano. Al termine sistemazione in albergo , cena e pernottamento.
 
7° GIORNO: Prima colazione e partenza per Siracusa. Visita con guida del parco archeologico di quella che era la più grande Città della Magna Grecia. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla scoperta dell’Ortigia, isolotto ricco di storia. Sistemazione in albergo nella riviera dei Ciclopi, cena e pernottamento.
In serata si potrà apprezzare la celebre granita, un dolce freddo al cucchiaio, a base di ghiaccio tritato, zucchero e succo di limone, ma si può gustare anche nelle altre varianti alla frutta, che spesso si accompagna con una fragrante brioche
 
8° GIORNO: Dopo la prima colazione escursione sull’Etna, il più grande ed attivo Vulcano d’Europa. Dopo un bellissimo percorso attraverso boschi di faggi e abeti, interrotti dai resti delle numerose colate laviche, arrivo al rifugio Sapienza (1880 mt) e possibilità di salire con funivia e pulmini privati sulle pendici del famoso Vulcano.  Pranzo e pomeriggio escursione a Taormina per visitare la caratteristica cittadina meta del jet set internazionale ed il suo meraviglioso teatro greco.  In serata rientro in albergo per cena e pernottamento.
 
9° GIORNO: Dopo la prima colazione breve visita di Messina con il fantastico Duomo ed il porto antico.
Degustazione dei celebri “cannoli” simbolo della pasticceria siciliana. Panoramica dello stretto e proseguimento per Palermo. Pranzo libero per assaggiare i famosi Cannoli siciliani dal celebre “Cannolaio”, pasticceria artigianale vicino al Duomo….una prelibatezza…Sosta a Cefalù per ammirare l’imponente Cattedrale Normanna ed il tipico centro storico del borgo marinaro.                                      Proseguimento per Palermo, cena di arrivederci in ristorante tipico, ore 23 imbarco sulla Motonave per Livorno e pernottamento a bordo.
 
10 GIORNO DOMENICA 29 SETTEMBRE: Intera giornata di navigazione dove rilassarsi a bordo della splendida Motonave. Arrivo a Livorno ore 20, sbarco e fine dei servizi.
           
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 950
Supplemento singola  140  (solo tour, nave su richiesta)
 
La quota include:
  • Passaggio marittimo Livorno/Palermo/Livorno con sistemazione in cabine 2 letti (singole su richiesta e soggette a disponibilità)
  • Tour della Sicilia come da programma in Pullman GT
  • Sistemazione in hotels 3 / 4 stelle in camere doppie c.s.
  • Trattamento da programma (pensione completa nel tour, solo pernottamento in nave)
  • Bevande ai pasti
  • Visite e guide da programma
  • Accompagnatore esperto
  • Assicurazione individuale
 
La quota non include:
  • Mance, ingressi, tutto quanto non previsto nel programma
viaggi