PROGRAMMI

Mese di riferimento: Maggio 2019

Durata:

 
SUD emotions
Matera & Pompei
con Castel del Monte & Capua….
Magiche emozioni…..di un passato futuro
 
* Un’incredibile viaggio attraverso alcuni luoghi mitici della ns storia. Dall’antica Pompei ai “Sassi” di Matera,  fino ai fasti di Capua, tutto ci parla del leggendario passato che da sempre avvolge il ns affascinante SUD. Un tuffo attraverso i secoli ….. di un glorioso passato.
 
 
1° Giorno 22 MAGGIO – Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Pompei. Pranzo libero in viaggio ed arrivo nel primo pomeriggio. Visita con guida dell’antica Città Imperiale. Gli scavi archeologici hanno restituito i resti dell'antica Città di Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Ercolano, Stabiae ed Oplonti. Le tipiche case romane e l’apertura delle nuove Domus, ne fanno un esempio unico di antica Città Romana Patrimonio dell’UNESCO. In serata sistemazione in albergo per cena e pernottamento.
 
2° Giorno –  Prima colazione e trasferimento a Matera, Città unica Patrimonio UNESCO celebre in tutto il mondo per gli antichi insediamenti situati nelle gravine. Capitale della Cultura 2019 affascina i visitatori per l’ambiente unico, un vero salto attraverso i tempi, dove sono stati girati innumerevoli film e documentari. Arrivo, pranzo e visita con guida della Città, una delle più antiche del mondo. I celebri “Sassi”, grotte rifugi ed abitazioni scavate nella roccia e utilizzate ancora fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca alto – medievale e fino ai giorni nostri. Matera è nota anche come Città dei Sassi, proprio per la peculiarità e l'unicità del suo centro storico. Al termine cena e pernottamento.
 
3° Giorno – Dopo la prima colazione trasferimento al belvedere di Murgia Timone da cui si può ammirare in lontananza l’incantevole scenario di Matera adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Passeggiata nel Parco delle Chiese Rupestri del Materano, veri esempi di architettura religiosa spontanea. Pranzo e proseguimento della visita verso Piazza Vittorio Veneto con la terrazza panoramica sul Sasso Barisano, la Chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo, un vero gioiello architettonico e infine, dall’esterno, la Cattedrale in stile romanico pugliese che domina la Città. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Dopo la prima colazione trasferimento ad Altamura per ammirare la fantastica Cattedrale Romanica di Santa Maria dell’Assunta ed i conosciutissimi Claustri, tipici “larghi” di stile greco e arabo del centro storico. Proseguimento per il famoso CASTEL DEL MONTE, Castello Federiciano costruito direttamente su un banco roccioso, universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano, si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore. Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica. È un capolavoro unico dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia. PATRIMONIO UNESCO. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata del Castello. Al termine della visita ci portiamo a Capua, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.                                                                                                              

5° Giorno 26 MAGGIO: Prima colazione e visita con guida dell’antica Capua, oggi Santa Maria Capua a Vetere dopo la distruzione del IX° secolo. Visita della “ Capua romana” con il ponte, le mura e l’anfiteatro, ispirazione per la costruzione del Colosseo che vide le gesta del mitico Spartacus.  Al termine partenza per il viaggio di rientro con sosta per il pranzo libero ed arrivo previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   520
 
La quota include:
  • Viaggio in Pullman GT
  • Sistemazione in hotel 3 stelle superior in camere doppie c.s.
  • Trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (esclusi pasti in viaggio)
  • Visite ed escursioni da programma
  • Assicurazione individuale - Accompagnatore esperto
 
La quota non include:
  • Mance, ingressi, extra in genere e tutto quanto non previsto nel programma
  • Supplemento camera singola  € 90
 
 
“ un viaggio attraverso il tempo, fra paesaggi lunari e scorci meravigliosi”




 
Programmi