GITE GIORNALIERE

Mese di riferimento: Gennaio 2020

Durata:


MOSTRA
Modigliani e Monparnasse
18 GENNAIO – 02 FEBBRAIO
 
* Ritrovo dei partecipanti e panoramica di Livorno in pullman con guida. Sosta alla Fortezza Vecchia, simbolo cottadino, per la visita degli interni e dei bastioni.                   Trasferimento al Museo di Città per visitare con guida la MOSTRA “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, 26 opere inedite (14 dipinti e 12 disegni) del grande artista livornese. Grandi capolavori delle collezioni Netter e Alexandre raramente esposti al pubblico.
Al termine tempo a disposizione per un simpatico snack (possibilità di fare un simpatico "pranzo leggero", Menù MODI', consistente in un unico grande piatto con specialità nostrane e calice di vino/acqua a € 15 in ristorante convenzionato) e nel pomeriggio tour dei fossi labronici in battello con guida storica che, attraverso le vie d’acqua, vi illustrerà i tesori artistici del celebre pentagono del Bontalenti. Nel tardo pomeriggio rientro alle sedi in pullman.
 
Livorno si prepara ad ospitare la grande retrospettiva dedicata ad uno dei sui più illustri concittadini, nel Museo della Città, in piazza del Luogo Pio, sito simbolo nel cuore della 'Venezia', l'antico quartiere solcato dai 'Fossi', i canali medicei navigabili utilizzati per secoli per i fiorenti commerci della città e teatro della clamorosa burla delle false sculture di Modì. Nella mostra, organizzata dal Comune di Livorno insieme all'Istituto Restellini di Parigi e curata da Marc Restellini, che troverà spazio nelle sale del nuovissimo museo, inaugurato ad aprile 2018, si potranno ammirare 120 opere della cosiddetta 'école de Paris', tra cui 14 dipinti e 12 disegni di Amedeo Modigliani raramente esposti in pubblico.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 40
Inclusi Mostra,Guida, Bus e Tour in battello
 
Gite giornaliere