GITE GIORNALIERE

Mese di riferimento: Gennaio 2020

Durata:

San Miniato al Monte
& Palazzo Vecchio

Firenze 2020
 
MERCOLEDI’ 15 GENNAIO: Raduno dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per Firenze.
Sosta ai piedi della scalinata per raggiungere la Basilica Abbaziale di San Miniato al Monte, uno dei massimi capolavori del romanico fiorentino. Visita con guida, al termine proseguimento per il lungarno e trasferimento in centro. Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio visita ad uno dei grandi Capolavori Italiani, Palazzo Vecchio.
Visita con guida esperta d’arte e auricolari per conoscere il simbolo della Città, fin dal medioevo dominante la vita cittadina.
Palazzo Vecchio si trova in Piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune. Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina ed è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo. Chiamato in origine "Palazzo dei Priori", divenne nel XV secolo "Palazzo della Signoria", dal nome dell'organismo principale della Repubblica di Firenze; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de' Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse dopo il 1565 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel "nuovo" Palazzo Pitti. Dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento del Regno d'Italia, mentre oggi ospita il Sindaco di Firenze e vari uffici comunali. Vi si trova inoltre un museo, che permette di visitare le magnifiche sale dove lavorarono, fra gli altri, Agnolo Bronzino, Ghirlandaio, Giorgio Vasari, e dove sono esposte opere di Michelangelo Buonarroti, Donatello, Verrocchio. Sulla facciata principale a bugnato, la Torre di Arnolfo è uno degli emblemi della città. Al suo interno il celebre salone dei Cinquecento, uno dei grandi capolavori dell’arte rinascimentale.
Al termine rientro in sede con arrivo previsto in serata.
 
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 50
Incluso ingressi e guida esperta d’arte intera giornata con auricolari
 
Gite giornaliere