PROGRAMMI

Mese di riferimento: Luglio 2024

Durata:

Madrid & Santiago
….. con Burgos & salamanca
 
 1° Giorno : Ore 10,00 Raduno dei Partecipanti all’aeroporto internazionale di Pisa G. Galilei e partenza con volo Ryan air delle h 12,10 per Madrid. Arrivo h 14,30 sistemazione in Pullman e
Partenza per Burgos, vecchia Capitale della Castiglia e Città fra le più belle del Paese.  Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel, passeggiata in centro, cena e pernottamento.
 
2° Giorno: Prima colazione e visita con guida della città: le mura medievali, il cammino del Cid, la Plaza Major ma soprattutto la Cattedrale Gotica considerata fra le più belle del mondo e Patrimonio UNESCO. Pranzo libero per assaggiare le specialità del fast food cittadino e partenza per Santiago di Compostela. Prima dell’arrivo sosta al Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale, il suo nome (monte della gioia) viene dell’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo.
Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
3° Giorno: Prima colazione ed intera giornata a disposizione per conoscere la celebre Capitale religiosa della Spagna, centro mondiale della cultura cristiana ricca di fascino e monumenti.
Si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla bellissima piazza dell’Obradoiro.
Per alcuni sarà il momento di seguire la tradizione: andare al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo sedente, per chiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate “affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento”. Dopo andremo nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e come da tradizione daremo l’abbraccio al Santo.
Visita guidata della Città che finisce nella Porta della Cattedrale (Obraidoro). In questo modo avremo un po’ di tempo per vedere l’interno e per chi lo desiderasse assistere alla famosa ‘messa del pellegrino’ dove si vede spesso volare il ‘botafumiero’ (un gigantesco incensiere). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per scoprire gli angoli nascosti del centro storico di Santiago, fra botteghe artigianali e gruppi di fedeli. Uno spettacolo veder arrivare centinaia di pellegrini da tutto il mondo, con la celebre cappa, il bastone e le conchiglie St Jaques (capasanta) simbolo del Cammino. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
 
4° Giorno: Dopo la prima colazione partenza per Madrid. Sosta a Salamanca per visitare la famosa Città Patrimonio UNESCO, con l’Università più antica di Spagna. Dopo aver ammirato la facciata dell’Università , la Cattedrale vecchia ed i bellissimi palazzi nobiliari, proseguimento per Madrid. Arrivo in serata nella Capitale, città ricca di fascino e atmosfere, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
5° Giorno: Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita della splendida Capitale di Spagna, una Città dalle 1000 sfaccettature ….. Dal Paseo della Castellana al Palazzo Reale, passando per Piazza di Spagna con il monumento al Don Chisciotte. Sosta al caratteristico mercato di San Felipe per assaggiare qualche tipica tapas (facoltativo) E poi proseguimento per Puerta de Sol e per il centro storico attraverso le antiche calle che portano al cuore della città, Plaza Mayor.
In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
 
6° Giorno: Prima colazione e proseguimento della visita di Madrid, particolarmente del Paseo della Castellana con sosta fotografica al mitico stadio Santiago Bernabeu ed al nuovo centro Cuatro Torres con i grattacieli futuristici e le opere di Calatrava. Possibilità di visitare il mitico stadio ed al termine tempo a disposizione per un ultimo shopping in centro…. OPPURE per conoscere il Museo del Prado, una delle più grandi pinacoteche del mondo, dove sono racchiusi capolavori della pittura spagnola, italiana e fiamminga. Da non perdere le dame di Velazquez, le fucilazioni del 3 maggio di Goya ed Il giardino delle delizie di Bosch.
Alle h 16,30 trasferimento in aeroporto e operazioni di imbarco. Partenza con volo low cost per Pisa galilei delle h 18,35. Arrivo alle h 20,50 e fine dei servizi.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE    € 890
 
La quota include:
  • Volo “low cost” Pisa/Madrid/Pisa con franchigia bagaglio 10 KG (tariffa max € 150 p.p.)
  • Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie c.s.
  • Trattamento di mezza pensione (prima colazione + cena)
  • Visite ed escursioni da programma
  • Assistenza in loco - Assicurazione individuale
  • Accompagnatore esperto  
 
La quota non include:
  • Mance, bevande, ingressi e tutto quanto non previsto
  • Supplemento singola  180
 
Santiago di Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la Città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento.Uno dei maggiori centri della Cristianità di tutto il mondo con una particolare atmosfera….unica.
 
Programmi