Viaggi > PROGRAMMI

Mese di riferimento: Maggio 2024

Durata:

I Tesori dell’Albania
15/20 maggio                                                                                                                                                                    
Terre aspre e poco conosciute che celano tesori insospettati. Rocche e Castelli medievali. Splendidi villaggi affacciati su un mare turchese, costruiti in pietra bianca, lucida e levigata dal tempo. Gente autentica, villaggi di montagna e antichi anfiteatri romani vi affascineranno in un viaggio indietro nel tempo

1° GIORNO - Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Pisa, disbrigo delle procedure d’imbarco e volo per l’Albania. Arrivo all’aeroporto internazionale di Tirana, trasferimento in Città, panoramica dell’animato centro cittadino, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° GIORNO – Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Durazzo, antica Città dell’Albania direttamente sul mare. Visita dell’anfiteatro romano e proseguimento per Valona. Sosta al Monastero di Ardenica, costruito nel XIII secolo per celebrare la vittoria dei Bizantini sugli Angioini e celebre per le nozze di Skanderbeg, l’eroe nazionale. Al termine ci portiamo ad Apollonia, Città romana resa famosa da Cicerone e da Augusto, dove visiteremo il Monastero ortodosso adesso Museo. In serata arrivo a Valona, sede del primo governo indipendente albanese, dove visiteremo il Museo dell’Indipendenza.  Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - Prima colazione e partenza per Saranda attraverso la spettacolare riviera albanese. Scenari mozzafiato vi aspettano nel parco nazionale di Llogara dove i monti Acrocerauni si innalzano per 2000 metri sul mare in uno spettacolo unico con aquile volpi e cervi. Arrivo a Butrinto e visita della Città patrimonio UNESCO. Prima greca e poi romana è senz’altro la più antica Città del Paese. In serata arrivo ad Argirocastro, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO - Prima colazione e visita di Argirocastro, chiamata anche la Città di pietra, Patrimonio Unesco caratterizzata da case e mura di pietra con balconi in legno. Visita del centro storico sormontato dall’imponente Fortezza e del Museo Etnografico casa natale del dittatore albanese Enver Hoxha. Trasferimento a Berat, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO - Prima colazione e visita della città/museo di Berat. Essendo antica più di 2400 anni è una delle città più attraenti d’Albania. Conosciuta come la Città delle mille Finestre e classificata come città museo, è riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Molto scenografica la posizione del villaggio in quanto è costruita sui pendii del Monte Tomorr. All'interno delle mura del Castello di Berati si trovano le tipiche abitazioni ed anche il Museo d'Onufri, il più grande pittore albanese del XVI sec. La parte vecchia della città ha alcune costruzioni religiose importanti, quali la Moschea del Re, la Chiesa si S. Trinità e la Cattedrale di S. Maria. Visita del borgo quindi partenza per Tirana, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – Dopo la prima colazione visita guidata della Città, a partire dalla Piazza Skanderbeg, alla Moschea di Ethem Bey, alla torre dell'Orologio. Città in continuo movimento Tirana si appresta a diventare una delle grandi Capitali europee. Tempo libero e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per l’Italia. Arrivo a Pisa G. Galilei e fine dei servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 790
Supplemento singola € 150
 
La quota include:
  • Volo aereo low cost Pisa/Tirana/Pisa con franchigia bagaglio di 10 kg
  • Tour dell’Albania in pullman GT
  • Visite ed escursioni da programma
  • Sistemazione in hotel cat. comfort
  • Trattamento da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Accompagnatore esperto
 
 
 
viaggi