PROGRAMMI

Mese di riferimento: Agosto 2024

Durata:

 ISTANBUL & BULGARIA
Sofia/Rila/Istanbul/Salonicco/Meteore/Tirana

 
Un bellissimo tour che dai fantastici Monasteri delle Meteore ci porterà attraverso i mitici Balcani, con la loro turbolenta storia, per arrivare sul mitico Bosforo e visitare la splendida Istanbul, ultima Capitale dell’Impero e della Sublime Porta. Un tuffo fra i fasti dell’Impero Ottomano, crogiuolo di razze e lingue diversissime fra loro, amalgamate dalla sete di conquista dei Sultani Turchi…
 
21 AGOSTO: Ritrovo dei partecipanti e partenza in Pullman GT per Ancona, sistemazione nelle cabine riservate e navigazione per Igoumenitsa, porto della Grecia settentrionale. Cena libera al self service e pernottamento a bordo.
           
22 AGOSTO: Arrivo in mattinata e partenza per Kalambaka. Visita guidata alla famosa e spettacolare “Valle delle Meteore” famosi “Monasteri nell’aria” costruiti su inaccessibili speroni rocciosi di difficile accesso quasi come se fossero sospesi in aria (meteora significa elevato). Al termine della  visita  pranzo in ristorante e proseguimento per l’antica Thessaloniki (Salonicco), che tutt’oggi possiede ancora resti archeologici dell’epoca paleocristiana e bizantina. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
23 AGOSTO: Prima colazione in hotel.  Incontro con la guida e visita della Città di Salonicco, fondata attorno al 315 a.C.da Cassandro, Re dei Macedoni. Dopo la caduta del regno di Macedonia, Salonicco entrò a far parte dell’Impero Romano. Divenne un importante centro commerciale sulla Via Ignazia, una strada romana che collegava Bisanzio (in seguito Costantinopoli, oggi Istanbul) con Durrachium (l’odierna Durazzo, in Albania).  Pranzo libero e proseguimento per Istanbul. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
 
24 AGOSTO: Prima  colazione  in  hotel. Pranzo  libero. Al  mattino  incontro  con  la guida locale ed inizio della visita della città, l’antica Costantinopoli, prima capitale dell’Impero Romano d’Oriente e poi come cuore dell’Impero Ottomano. Inizieremo con l’antico Ippodromo ornato da statue e obelischi, la Moschea di Santa Sofia, antica Chiesa Bizantina fra le più grandi al mondo eretta per volere di Costantino, la Moschea Blu, edificio da un’architettura armoniosa con le sue vetrate e le sue cupole. Deve il suo nome al colore celeste delle maioliche dipinte a mano tra il 1600 e il 1700 di cui è interamente rivestita. Pranzo in ristorante. Al termine visita dell’antica Cisterna Bizantina e proseguimento per il Gran Bazar, il più grande mercato al mondo coperto, disseminato di migliaia di bancarelle e negozietti con oggetti artigianali e tipici della Turchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
25 AGOSTO: Prima colazione in hotel e visita con guida del maestoso Palazzo Topkapi, sontuosa dimora costruita dal Sultano Mehmet II, un gioiello di inestimabile valore artistico e storico. Al suo interno è possibile visitare le molte stanze con autentici oggetti del tempo, in particolare la teca in cui è custodito uno dei diamanti più grandi al mondo, circa 85 carati. Pranzo libero per deliziarsi con il fast food del posto….Pomeriggio a disposizione per shopping oppure per una affascinante minicrociera (facoltativa) sul Bosforo, lo stretto che unisce il Mare di Marmara al Mar Nero, l’occidente con l’oriente, l’Asia dall’Europa. Al termine cena con menù tipico.
Passeggiata by night per ammirare di notte una delle più grandi metropoli del Mondo.
 
26 AGOSTO: Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Sofia, in Bulgaria. Breve sosta per la visita al Monastero di Bachkovo, uno dei più antichi della Bulgaria. Sorge sulle rive del Chaya, fondato nel 1083, mantiene ancora la sua originale architettura e la sua  biblioteca  conserva  ancora  manoscritti  di  incredibile  valore. Al termine arrivo a Sofia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
27  AGOSTO:  Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale ed inizio della visita della Città di Sofia: visiteremo, la Cattedrale di Aleksander Nevski, principe di Novgorod, la Rotonda Sveti Georgi, il più antico edificio della città, eretto tra il II e il IV secolo non si sa’ se come mausoleo o struttura termale. Proseguimento della visita alla Chiesa di San Petka dei Sellai  (XIV-XV  secolo). Cena in locale tipico di Sofia per gustare l’ottima cucina nazionale. Pernottamento.
 
28 AGOSTO: Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Al mattino partenza per la vista del Monastero di Rila, il più grande della Bulgaria, immerso tra foreste di pini e faggi, fondato nel X sec. da San Giovanni di Rila, oggi il Monastero rappresenta uno splendido esempio di architettura Bulgara del periodo della Rinascita nazionale e protetto dal patrimonio mondiale dell’Unesco. Al termine proseguimento per la Macedonia con arrivo sul lago di Ohrida, il più antico d’Europa ed uno dei più antichi del mondo grande quanto il lago di Garda. Situato al confine fra Macedonia e Albania è da sempre crocevia di razze e commerci, vera porta verso il mondo prima bizantino e poi ottomano. Arrivo in serata a Ocrida, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
29 AGOSTO: Prima colazione e visita con guida del centro storico di Ocrida patrimonio UNESCO. Situata sulla via Egnatia, collegamento fra Venezia e Bisanzio, era conosciuta come fortezza fin dall’antichità tanto da ospitare anche Alessandro Magno. Grande mercato slavo nel medioevo, era conosciuta come la “Gerusalemme Slava per la presenza di innumerevoli Chiese bizantine. Divenuta Capitale dell’Impero Bulgaro vanta diverse testimonianze storiche fra cui spiccano l’anfiteatro greco, la Cattedrale di Santa Sofia ed il celebre Monastero di San Pantaleone (sede universitaria). Pranzo soft in ristorante ed ingresso in Albania per arrivare a Tirana. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
 
30  AGOSTO: Prima colazione e visita guidata della Capitale Albanese, Città in continua evoluzione, a partire dalla Piazza Skanderbeg, alla Moschea di Ethem Bey, alla torre dell'Orologio. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Durazzo, grande Città portuale, dove ammireremo lo splendido lungomare….
In serata imbarco sul traghetto per Bari, sistemazione nelle cabine riservate, cena libera al self service, pernottamento a bordo.
 
31 AGOSTO: In mattinata arrivo a Bari e breve visita cittadina con sosta a San Nicola in Bari vecchia. Al termine partenza per il rientro in sede con pranzo libero in autogrill, soste durante il percorso ed arrivo previsto in serata.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE   € 1480
 
La quota include:
  • Viaggio in Pullman GT – Sistemazione in hotel 3/4 stelle in camere doppie c.s. – Passaggio marittimo Ancona/Igoumenitsa – Durazzo/Bari in cabine doppie - Trattamento come da programma – Visite ed escursioni come da programma – Assicurazione individuale – Accompagnatore esperto
 
La quota non include:
  • Mance, bevande, ingressi, extra in genere e tutto quanto non previsto
  • Supplemento camera singola                  €  300
 
Un viaggio di altri tempi……attraverso luoghi affascinanti e paesaggi incredibili….
 
Programmi